Info
La sezione Scacchi Pordenone dell'A.S.D. San Gregorio nasce contestualmente alla fondazione dell'A.S.D. San Gregorio, per volere di alcuni appassionati. Lo scopo principale era quello della divulgazione di questo gioco e quindi, una delle prime attività di questa sezione, fu quella di organizzare dei corsi nelle scuole del luogo e presso la Sede dell'associazione. Essa venne da subito iscritta alla federazione Scacchistica Italiana (FSI) affinché fosse possibile iniziare le attività promosse dalla Federazione Nazionale.
Progetto Fa. Re. (Famiglie in Rete)
Cos'è: Fa.Re. è l’acronimo di Famiglie in Rete, un progetto promosso dall’Associazione San Gregorio e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Il progetto nasce per coinvolgere la cittadinanza del quartiere, creare occasioni di scambio e confronto, agganciare e conoscere i minori della zona, dando vita ad un percorso di attività educative e di socializzazione che vedano la diretta partecipazione delle famiglie, ma anche fornendo loro, in qualche modo, un nuovo spazio in cui potersi identificare.
A chi si rivolge: Il progetto elaborato, si rivolge a famiglie con figli che frequentano la scuola primaria.
Quali sono gli obiettivi: Il progetto propone la sperimentazione di iniziative a sostegno delle famiglie e a favore dei minori che comprendono la realizzazione di corsi, laboratori e momenti di aggregazione utilizzando metodologie completamente innovative.Principali obiettivi sono: