Oggi l'A.S.D. PordenoneScacchi sezione della Associazione San Gregorio affiliato alla federazione Scacchistica Italiana, vuole rappresentare il punto di riferimento dello scacchismo provinciale.
Lo scopo della nostra associazione è quello di praticare e di diffondere il gioco degli scacchi soprattutto fra i giovani, promuovere tornei amatoriali, e tornei omologati validi per la promozione alle varie categorie, ma soprattutto partecipare al campionato Italiano a squadre Promosso dalla Federazione Scacchistica Italiana.
L'A.S.D. PordenoneScacchi cercherà di continuare il rapporto iniziato nel 1985 con i circoli Celje- Sentiur (SLO), Wolsfsberg (A), Zagabria (KR) e Balaton Almadi (H) che si incontrano ogni anno per disputarsi il trofeo delle 5 città.
Info 
La sezione Scacchi Pordenone dell'A.S.D. San Gregorio nasce contestualmente alla fondazione dell'A.S.D. San Gregorio, per volere di alcuni appassionati. Lo scopo principale era quello della divulgazione di questo gioco e quindi, una delle prime attività di questa sezione, fu quella di organizzare dei corsi nelle scuole del luogo e presso la Sede dell'associazione. Essa venne da subito iscritta alla federazione Scacchistica Italiana (FSI) affinché fosse possibile iniziare le attività promosse dalla Federazione Nazionale.