Menu Principale


Banner municipio
------------Municipio di Pordenone------------

Progetto Fa. Re. (Famiglie in Rete)

Cos'è: Fa.Re. è l’acronimo di Famiglie in Rete, un progetto promosso dall’Associazione San Gregorio e finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
Il progetto nasce per coinvolgere la cittadinanza del quartiere, creare occasioni di scambio e confronto, agganciare e conoscere i minori della zona, dando vita ad un percorso di attività educative e di socializzazione che vedano la diretta partecipazione delle famiglie, ma anche fornendo loro, in qualche modo, un nuovo spazio in cui potersi identificare.
A chi si rivolge: Il progetto elaborato, si rivolge a famiglie con figli che frequentano la scuola primaria. 

Quali sono gli obiettivi: Il progetto propone la sperimentazione di iniziative a sostegno delle famiglie e a favore dei minori che comprendono la realizzazione di corsi, laboratori e momenti di aggregazione utilizzando metodologie completamente innovative.Principali obiettivi sono:

-Attivazione di corsi e laboratori. Sono previsti 4 laboratori di apprendimento della lingua inglese con insegnanti provenienti dalla scuola di inglese specializzati nell’insegnamento ai bambini. In parallelo prenderà avvio un multi-laboratorio artistico che si snoderà in più discipline.

Inizieremo con il laboratorio motorio a cura di la musica, il ritmo, il divertimento e lo spirito di gruppo saranno alla base del corso di HIP HOP dance. A gennaio insegnerà semplici, ma strabilianti giochi di magia per divertire e divertirsi, per sbalordire e sbalordirsi. In primavera la avvicinerà i bambini al piacere del gioco teatrale in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo. Ed infine offriranno la possibilità ai bambini di confrontarsi con il mondo antico attraverso l'affascinante mestiere dell'archeologo con l’imperdibile avventura della gita con escursione di un magico sito! Saranno inoltre organizzati nel corso dell’anno scolastico altri laboratori sulla base dell’interesse e delle richieste che verranno espresse dai partecipanti.
- Equipaggiamento e piena funzionalità delle sedi destinate alle progettualità. La biblioteca di quartiere sarà potenziata con un’aula dotata di strumenti multimediali e di collegamento Internet.
- Rilancio del servizio di apertura al pubblico della biblioteca circoscrizionale.
- Partecipazione attiva delle famiglie.
- Realizzazione di eventi pubblici che coinvolgano i minori e le famiglie con la collaborazione del gruppo alpini Pordenone Centro per riscoprire i vecchi giochi popolari.
- Creazione di una rete cooperante e condivisa tra le realtà educative e aggregative presenti nel quartiere.
Da chi è fatto: I soggetti protagonisti sono le stesse famiglie partecipanti al progetto. l'A.S.D. San Gregorio, promotrice del progetto coordinerà tutta l'attività e metterà a disposizione le risorse, i materiali e i locali.
 
Quanto dura: Il progetto dura 12 mesi.
Dove si svolge: Nel quartiere di San Gregorio, in particolare nei locali della biblioteca e nell’'oratorio della Parrocchia Beata Vergine delle Grazie.