Menu Principale

Atto costitutivo
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SAN GREGORIO

Costituzione

E' costituita, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del codice civile, una associazione sportiva e di promozione sociale (ex Legge 283/2000) denominata “ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SAN GREGORIO”, in sigla “A.S.D. SAN GREGORIO”.
L’associazione ha sede in Pordenone, Via P. Del Zoccolo, 25.

La durata dell’associazione è illimitata e la stessa potrà essere sciolta solo con delibera dell'assemblea straordinaria degli associati.
L'associazione non ha scopo di lucro, è apolitica, apartitica, aconfessionale e si propone di svolgere attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e dei terzi, nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati.
Essa intende promuovere e sviluppare i rapporti sociali nel territorio in cui opera attraverso il sostegno delle attività sportive dilettantistiche, ricreative, culturali, artistiche e folcloristiche.
Durante la vita dell’associazione non potranno essere distribuiti, anche in modo indiretto, avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale.

(Oggetto sociale)

Per perseguire lo scopo sociale indicato nel precedente articolo l’associazione potrà:
organizzare e rappresentare manifestazioni a carattere sportivo e/o ricreativo, di spettacoli di qualsiasi genere, sia in ambienti pubblici che privati, sia all'aperto che al coperto, presso scuole ed enti pubblici e privati;
gestire impianti sportivi di proprietà di altro Ente attraverso la stipula di apposite convenzioni. Può inoltre provvedere direttamente alla manutenzione straordinaria, alle migliorie e/o ampliamento di detti impianti al fine di promuovere ulteriormente la pratica sportiva. Per la realizzazione di tali interventi può richiedere contributi ad Enti Pubblici o sponsorizzazioni;
istituire centri estivi ed invernali con finalità sportive dilettantistiche, culturali, ricreative, turistiche e del tempo libero;
gestire palestre ed impianti sportivi polivalenti pubblici e privati;
attuare servizi e strutture per lo svolgimento delle attività del tempo libero, quali sala di lettura, sala giochi, scacchi, dama, giochi da tavolo, intrattenimenti musicali, videoteca, eventualmente coadiuvati con un bar interno;
aderire in Italia e all'estero a qualsiasi attività che sia giudicata idonea al raggiungimento degli scopi sociali;
organizzare e promuovere convegni, congressi, tavole rotonde, fiere, meeting, viaggi, corsi e centri di studio e addestramento nel campo sportivo, educativo, ricreativo, turistico, musicale e del tempo libero;
editare, elaborare, pubblicare e diffondere riviste, opuscoli, giornali, prontuari, vademecum, libri, materiali informativi e comunque ogni pubblicazione connessa all'attività sportiva, educativa e ricreativa su qualsiasi supporto mediale (audiovisivo, informatico, fotografico, ecc.);
svolgere attività di promozione della cultura e dell'arte;
esercitare tutte quelle altre funzioni che venissero demandate all'Associazione in virtù di regolamenti e disposizioni delle competenti autorità o per deliberazione dell' Assemblea;
assolvere la funzione sociale di promuovere il Diritto allo Studio in ogni sua forma, promuovendo e sostenendo attività scolastiche integrative in favore degli alunni della scuola di ogni ordine e grado;
sviluppare la partecipazione di tutti i soci, attraverso attività di informazione, organizzazione di incontri, convegni e momenti formativi rivolta alla solidarietà verso soggetti svantaggiati;
contribuire allo sviluppo completo e armonioso della persona attraverso la promozione, l'organizzazione, diffusione e pratica di attività sportive, ricreative, culturali, formative, artistiche;
agevolare e contribuire allo sviluppo di una cultura moderna ed internazionale aiutando la scuola nel potenziamento e nell'uso della biblioteca scolastica, nello sviluppo degli strumenti informatici, nella dotazione di supporti musicali, artistici e sportivi.