Menu Principale


Banner municipio
------------Municipio di Pordenone------------

Articoli

Filtro
  • Laboratorio "Teatro di quartiere" - Genius Loci

    Rappresentazione del "Teatro di Quartiere"

    LA BANCA DEI RICORDI

    Casa San Giuseppe, via Comugne 7 - Vallenoncello (PN)
    Giovedi 7 Marzo 2013 ore 18,30

    Ingresso libero e Aperitivo omaggio

    (Leggi la locandina in allegato)

     

  • L'A.S.D. San Gregorio aiuta la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS

     

     

     

                                                                                    Villa delle Rogge, Pordenone, 23 febbraio 2013          

     

    La Fondazione Bambini e Autismo ONLUS nasce, 15 anni fa, dall’esigenza di creare una struttura sperimentale che potesse aiutare le famiglie delle persone affette dai disturbi legati all’autismo; dal momento che il territorio era sprovvisto di servizi specialistici, la Fondazione ha avuto il merito di creare una rete di servizi in grado di prendersi carico di persone con autismo dall’infanzia all’età adulta. Secondo recenti studi statistici è emerso che questa sindrome, dalle varie sfaccettature, si verifica in 1 caso su 180 bambini nati, quindi è molto più diffusa di quanto si possa pensare.

    Uno degli scopi principali è quello di aiutare le persone affette da autismo ad avere una consapevolezza di sé e delle proprie capacità, ma anche quello di alleggerire il carico di lavoro delle loro famiglie. I servizi offerti non riguardano quindi solo il singolo soggetto autistico ma anche la sua famiglia: ogni mese si organizzano infatti  interventi di parent training nei quali si danno consigli alle famiglie su come gestire il proprio assistito e informazioni utili sul modo di comportarsi quando si è a contatto con queste persone;naturalmente ci deve essere coordinazione e accordo tra famiglie e istituzioni al fine di gestire correttamente e omogeneamente tutte le situazioni della vita quotidiana.

    Con il Programma Respiro si dà la possibilità a bambini e adulti di trascorrere alcuni periodi (2-3 giorni) lontano da casa ma in un ambiente “su misura”, costruendo gradualmente la propria autonomia personale e offrendo alla famiglia un periodo di riposo dall’impegno, costante, dell’accudire la persona autistica.

    Tra le offerte proposte ci sono anche programmi rivolti ad adulti presso il Centro Diurno Lavorativo “Officina dell’arte”, nel quale le persone autistiche vengono affiancate da operatori e maestri mosaicisti al fine di intraprendere attività di lavoro e accrescere la propria autonomia in ambito sociale; queste attività lavorative inoltre danno modo di sostenere la Fondazione ONLUS che può vantare  anche il supporto di finanziamenti pubblici e donazioni private.

    Il programma “Vivi la città” ha lo scopo di far sperimentare momenti di vita indipendente ed esperienze sociali all’interno della città e della comunità in cui queste persone autistiche lavorano, con la possibilità di sentirsi parte attiva e partecipare alle offerte culturali e del tempo libero nel territorio.

    La Fondazione si occupa anche di servizi di formazione e consulenza: in quanto ente in possesso di certificazione europea di qualità, ci sono numerose richieste di corsi di formazione; lo standard di qualità è molto alto infatti l’eccellenza si costruisce con la cura dei particolari a partire dal personale: l’equipe è formata da un considerevole numero di psicologi, educatori, logopedisti, operatori socio sanitari.

    Come già accennato, da 15 anni la Fondazione è riconosciuta come ente morale, pertanto vi è una convenzione regionale attraverso la quale è possibile lo scambio di servizi nel territorio.

    L’associazione A.S.D. San Gregorio di Pordenone, operante nell'omonimo quartiere, da sempre devolve i fondi raccolti in occasione del “Pan e Vin” ad iniziative che riguardano i bambini.

    Anche quest'anno i fondi sono stati devoluti a favore della Villa delle Rogge (Pn) durante la visita alla struttura in via di ampliamento ma già funzionante. Tale struttura è nata allo scopo di ospitare per qualche giorno adulti e bambini autistici che avessero bisogno di assistenza ed è una vera e propria casa con cucine, spazi relax, camere e spazi dedicati allo sport e allo svago. Gran parte dell’arredamento è stato donato o comunque acquistato a prezzo ridotto e tutti i pezzi di decoro con mosaici, quali quadri e inserti vari, sono frutto del lavoro delle persone che ci vivono. La progettazione degli spazi e degli ambiente è studiata appositamente allo scopo di agevolare la vita delle persone ospitate, infatti chi è affetto da autismo ama l’ordine e il rispetto delle regole, pertanto tutto è organizzato secondo un preciso protocollo. Ad esempio in ogni mobile è applicata una targhetta indicante il contenuto, questo perchè le persone autistiche usano come canale privilegiato quello visivo, dunque è importante che ci siano questi punti di riferimento; in diversi luoghi della struttura ci sono pannelli con indicazioni comportamentali che, anche se elementari, sono  informazioni fondamentali.

    La Fondazione Bambini e Autismo ONLUS la collaborazione dell’Officina dell’arte saranno protagoniste di mostre ed eventi allo scopo di far conoscere questa realtà all’interno del territorio.

    Per tutte le informazioni è possibile visitare i seguenti siti: http://www.bambinieautismo.org   http://www.officinadellarte.org

      

                                                                                                                                                                        Valentina Panìco

  • Convocazione Assemblea annuale

    A.S.D. SAN GREGORIO

     L’assemblea generale dei soci è convocata per martedì 12 marzo 2013

     in prima convocazione alle ore 19:30 ed in seconda convocazione alle ore 20:30 presso l’oratorio “Le Grazie”.

    (Leggi la convocazione in allegato)

     

  • Corso coltivazione dell'Orto

    A.S.D. San Gregorio
    organizza
    Corso coltivazione dell'Orto
    Da Lunedì 4 marzo
    dalle 20:30 alle 22:30
    Biblioteca Circoscrizionale Sud
    Via P. Del Zoccolo 25 Pordenone

    (Leggi la locandina con il programma in allegato)

  • VI° edizione del TORNEO SCACCHI DELL’AMICIZIA

                             A.S.D. PORDENONE SCACCHI

                           Iscritta alla federazione Scacchistica Italiana

                       Logo PordenoneScacchi 2

                          VI° edizione del
                   TORNEO SCACCHI DELL’AMICIZIA

                       Si Gioca il giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30

                   (Leggi la locandina in allegato)

  • Assemblea di Quartiere (Progetto Genius Loci)

    Si avvisa che la prossima Assemblea di Quartiere a San Gregorio è fissata per

      MERCOLEDI' 20 FEBBRAIO 2013
     ALLE ORE 20.30

    PRESSO LA BIBLIOTECA CIRCOSCRIZIONALE SUD